Mancano poche ore per l’evento inaugurale del servizio di bike sharing “ECOBICI” nel Comune di Villafranca Tirrena, inserito nella graduatoria di cofinanziamento diramata  nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente per i progetti di Bike Sharing con l’uso combinato di energia fotovoltaica.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Matteo De Marco. “Sono felice di annunciare che giorno 5 aprile partirà ufficialmente questo rivoluzionario progetto volto a promuovere il concetto di Mobilità Sostenibile nel Territorio Comunale – ha dichiarato il Sindaco – e mi sembra doveroso esprimere un ringraziamento particolare a quanti hanno sostenuto l’iniziativa: il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Alfredo Russo ed a Tindaro Terranova, amministratore. della TMR SRL, società aggiudicataria dei lavori di realizzazione”.

Con Ecobici , tutti i residenti e i turisti potranno utilizzare un parco mezzi di 35 bici in condivisione nelle 7 ciclopostazioni dislocate sul territorio comunale.

Le bici fornite sono tutte a pedalata assistita la cui carica elettrica proviene dai generatori fotovoltaici installati. I pannelli fotovoltaici vetro-vetro, di gradevole integrazione urbana, saranno la fonte che garantirà peraltro il pieno rispetto dei criteri di conservazione dell’ambiente e la promozione del miglioramento della qualità della vita.

Il nuovo servizio potrà essere utilizzato a partire da 18 anni, con la sottoscrizione di un abbonamento annuale e il rilascio della tessera personale, che servirà a sganciare la bici dalla postazione e a riconsegnarla. Un sistema informatico gestirà il servizio di ricarica del credito delle tessere, la tracciabilità degli spostamenti e del credito residuo.

Basterà presentare un documento di identità, sottoscrivere un modulo di adesione e versare l’importo di 15 euro (comprensivo del costo di attivazione, della cauzione e di 10 ore di servizio). Anche i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno possedere una tessera con l’autorizzazione dei genitori.

Il 5 Aprile alle ore 16.30 in Via Don Luigi Sturzo l’evento inaugurale chiuderà la fase dei lavori e del programma di informazione sul servizio e sulla sensibilità alle forme di energia alternativa, che nei mesi scorsi ha riscontrato notevole interesse e curiosità tra gli studenti delle scuole di Villafranca Tirrena.

Vi aspettiamo Numerosi….

Pedalate con Noi!!!