6 MAGGIO 2014

Bici elettriche a disposizione di tutti.

Giorno 5 Aprile 2014 è stato inaugurato il servizio di bike sharing “ECOBICI” a Villafranca Tirrena. Nonostante la pioggia, ad inaugurare il servizio di bike sharing che conta di 35 bici a pedalata assistita dislocate in tutto il territorio comunale, è stato il Sindaco De Marco, che dopo il tradizionale taglio del nastro ha percorso un breve tratto usando le bici del Bike Sharing.

Grande soddisfazione espressa dal primo cittadino Matteo De Marco. “Sono felice di annunciare che giorno 6 Maggio partirà ufficialmente questo rivoluzionario progetto volto a sostenere il concetto di Mobilità Sostenibile nel Territorio Comunale – ha dichiarato il Sindaco – e mi sembra doveroso esprimere un ringraziamento particolare a quanti hanno sostenuto l’iniziativa, primo tra tutti il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Alfredo Russo ”.

Dal 6 Maggio, chiunque abbia compiuto 18 anni potrà iscriversi al servizio e acquisire la tessera elettronica presso l’ufficio Tecnico del Comune di Villafranca Tirrena. Basterà presentare un documento di identità, sottoscrivere un modulo di adesione e versare l’importo di 15 euro (comprensivo del costo di attivazione, della cauzione e di 10 ore di servizio).

Anche i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno possedere una tessera con l’autorizzazione dei genitori. Per prelevare una bicicletta basterà accostare la tessera elettronica al lettore ottico presente sulla colonnina di aggancio alla bici. Tale operazione sbloccherà la bici comunicando al sistema quale  utente ha iniziato ad utilizzare il servizio. Dopo l’uso la bici può essere riconsegnata in qualunque postazione dislocata nel Comune, il sistema registrerà il tempo di utilizzo del servizio. Il costo è di € 0,50 per le prime 4 ore e di € 1,00 per le 3 ore successive.

Tutte le informazioni utili per la fruizione del servizio possono essere attinte dal sito www.ecobici.info