Ci vorrà ancora qualche mese per l’installazione delle pensiline fotovoltaiche, ma Ecobici non perde tempo e si dà appuntamento con gli studenti dell’Istituto Scolastico Leonardo Da Vinci. A fare gli onori di casa, oltre al dirigente scolastico, c’è addirittura il nuovo Sindaco del Comune Tirrenico. Sabato ci sarà l’insediamento con la nuova giunta e la presentazione in Consiglio Comunale, ma il primo ben augurante applauso, per l’incarico popolare ricevuto, gli arriva dai giovanissimi delle scuole elementari e medie.  Visibilmente soddisfatto per il prossimo avvio dei lavori, il Sindaco Matteo De Marco lancia il primo messaggio sulle necessità di mettere a compimento un progetto che, si spera, contribuirà al miglioramento della viabilità urbana, con paralleli benefici alla salute ambientale del territorio e dei sui concittadini. Sono pochissime le realtà cittadine in Italia a poter contare sulla condivisione delle bici a pedalata assistita dall’ energia fotovoltaica. Le postazioni di cicloposteggio si armonizzeranno con il tessuto urbano e saranno funzionali per una ampia fascia della popolazione, che in bici potrà finalmente “scollinare” sino alle zone di Calvaruso e frazione Serro. Ecobici si presenta per opera della TMR srl, società specializzata sullo sfruttamento dell’energia solare e della tecnologia ad essa associata. Oltre ogni aspettativa l’interesse dimostrato dagli studenti delle scuole medie, che si sono avvicendati con domande e curiosità pertinenti, a testimonianza della preparazione all’incontro avanzato dal corpo delle insegnanti. Ecobici parte dunque con il pedale giusto.

La curiosità si è trasformata in breve in entusiasmo per un servizio necessario per il lancio di  un nuovo modo di concepire la mobilità cittadina.

L’appuntamento di Ecobici è stato coordinato con l’intervento del corpo dei Vigili Urbani di Villafranca Tirrena, che ha impartito un piccola lezione sul corretto utilizzo della bici e sulle norme da rispettare a salvaguardia della propria sicurezza e quella degli altri. Un breve e divertente cortometraggio ha chiuso i lavori con la giusta ilarità e con un pizzico di riflessione. Ecobi non si ferma qui. Il 24 maggio completerà gli incontri con il resto della popolazione studentesca.